Cir­ca 400 stu­den­ti del­le scuo­le medie ed ele­men­ta­ri di Caso­ria sta­ma­ne all’Uci Cine­mas han­no dedi­ca­to un po’ del loro tem­po all’educazione ambien­ta­le. Caso­ria Ambien­te ha pre­sen­ta­to a que­sti ragaz­zi in un even­to soste­nu­to dal­la Bcc di Napo­li (Ban­ca di Cre­di­to Coo­pe­ra­ti­vo di Napo­li) la cam­pa­gna “Piccoli gesti fan­no la dif­fe­ren­za” in cor­so ormai da qual­che mese. “Noi abbia­mo cre­du­to in Caso­ria e abbia­mo rea­liz­za­to qui un hub del cre­di­to coo­pe­ra­ti­vo nell’area nord di Napo­li, ter­ri­to­rio con un’area par­ti­co­lar­men­te ric­ca e sti­mo­lan­te da un pun­to di vista impren­di­to­ria­le ma anche per sto­ria e cul­tu­ra. E Caso­ria può esse­re un pun­to di rife­ri­men­to anche per far cre­sce­re i cit­ta­di­ni del futu­ro ed è per que­sto moti­vo che sia­mo vici­ni a que­ste ini­zia­ti­ve rivol­te agli stu­den­ti che sono il nostro pre­sen­te e la garan­zia di un futu­ro miglio­re. I gio­va­ni sono sem­pre al nostro pro­get­to cre­di­ti­zio che è anche un pro­get­to di socie­tà soste­ni­bi­le e soli­da­le seguen­do il nostro rating uma­no, l’algoretica e la demo­cra­zia del­le oppor­tu­ni­tà”. Lo ha dichia­ra­to il Vice Pre­si­den­te del­la BCC di Napo­li Fer­di­nan­do Fla­giel­lo che ritie­ne quest’area un pun­to di rife­ri­men­to per un baci­no d’utenza di fami­glie e impre­se di cen­ti­na­ia di miglia­ia di per­so­ne con un tes­su­to impren­di­to­ria­le par­ti­co­lar­men­te viva­ce soprat­tut­to nel ter­zia­rio avan­za­to e nell’artigianato.

La cam­pa­gna “Pic­co­li gesti fan­no la dif­fe­ren­za” fu pre­sen­ta­ta lo scor­so 23 novem­bre in aula con­si­lia­re con la pro­gram­ma­zio­ne di un anno di atti­vi­tà che si stan­no rego­lar­men­te veri­fi­can­do. Han­no pre­so la paro­la il sin­da­co Raf­fae­le Bene che ha insi­sti­to sul valo­re edu­ca­ti­vo dell’iniziativa: “Vale mol­to più di una gior­na­ta di scuo­la, por­ta­te nel­le vostre aule, fami­glia e comu­ni­tà l’idea che si miglio­ra tut­ti attra­ver­so i pic­co­li gesti. Voi sie­te gli uni­ci in gra­do di sen­si­bi­liz­za­re noi adul­ti”, l’assessore all’Ambiente Pao­la Ambro­sio che ha rac­con­ta­to il sup­por­to che i pro­get­ti sco­la­sti­ci pos­so­no for­ni­re alla cura dell’ambiente lan­cian­do un mes­sag­gio mol­to signi­fi­ca­ti­vo: “Dobbiamo tra­sfor­ma­re i limi­ti in risor­se” coin­vol­gen­do diver­si ragaz­zi con un con­fron­to atti­vo. L’amministratore uni­co di Caso­ria Ambien­te Mas­si­mo Iodi­ce ha poi coin­vol­to i ragaz­zi illu­stran­do le sli­de e gli spot che sono sta­ti pro­iet­ta­ti in sala, pre­sen­ta­ti anche dal­la testi­mo­nial Auro­ra Gua­ri­no. Sono sta­ti espo­sti anche i risul­ta­ti otte­nu­ti da Caso­ria Ambien­te con il suo lavo­ro, soprat­tut­to dall’utilizzo dell’applicazione sca­ri­ca­bi­le su smart­pho­ne e tablet che ha ridot­to di tan­to tem­po lo smal­ti­men­to cor­ret­to dei rifiu­ti ingom­bran­ti, pre­ci­sa­men­te da oltre 3 mesi a 15 gior­ni. L’amministratore Iodi­ce ha por­ta­to i ragaz­zi nei due anni e mez­zo di lavo­ro, par­ten­do dal rin­no­va­men­to del­la brand iden­ti­ty con il cam­bia­men­to del logo, la scel­ta del qua­dri­fo­glio con i quat­tro peta­li: inte­gri­tà, tra­spa­ren­za, respon­sa­bi­li­tà per­so­na­le e coe­ren­za, la crea­zio­ne del sito e dell’applicazione. Iodi­ce ha bre­ve­men­te illu­stra­to le tan­te atti­vi­tà: il ser­vi­zio del diser­bo e del­lo spaz­za­men­to, l’installazione dei con­te­ni­to­ri per le deie­zio­ni cani­ne, lo smal­ti­men­to dei toner, degli indu­men­ti usa­ti pro­prio nel­le scuo­le, l’uso del­le tele­ca­me­re con­tro lo sca­ri­co abu­si­vo dei rifiu­ti ingom­bran­ti e dei distri­bu­to­ri auto­ma­ti­ci per la con­se­gna dei kit per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, la crea­zio­ne del nume­ro ver­de con 891 chia­ma­te gesti­re nei mesi di mar­zo e apri­le 2023. L’apertura ai più gio­va­ni è pre­sen­te in tan­te ini­zia­ti­ve come il pro­fi­lo Tik Tok di Caso­ria Ambien­te che arric­chi­sce la fre­quen­te atti­vi­tà sui social com­piu­ta dall’azienda o il chat­bot per l’assistenza vir­tua­le sul sito. Duran­te l’evento è sta­to pro­iet­ta­to anche un video sul­la cura dell’ambiente pro­dot­to dai ragaz­zi del­la scuo­la media “Ludovico da Caso­ria”. L’iniziativa di sta­ma­ne è sol­tan­to il pri­mo pas­so di un per­cor­so che vuo­le l’azienda Caso­ria Ambien­te, il Comu­ne e le scuo­le lavo­ra­re insie­me sul­la sen­si­bi­liz­za­zio­ne alla rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta. “Siamo in una comu­ni­tà in cui ognu­no deve fare il suo pez­zo”, ha det­to Mas­si­mo Iodi­ce ricor­dan­do il valo­re dell’isola eco­lo­gi­ca con la con­vin­zio­ne che anche la sfi­da a com­por­ta­men­ti inci­vi­li come lo smal­ti­men­to abu­si­vo dei rifiu­ti ingom­bran­ti pas­si per l’educazione del­la comu­ni­tà ad un approc­cio diver­so dall’ambiente, par­ten­do pro­prio dagli stu­den­ti, dai più piccoli.

Written by Exp