Novembre 23, 2022 Casoria Ambiente Nessun commento

Oggi pomerig­gio nell’Aula Con­sil­iare del Comune di Caso­ria si è tenu­ta la con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione del­la cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione “Pic­coli gesti fan­no la dif­feren­za” orga­niz­za­ta da Caso­ria Ambi­ente. Al tavo­lo dei rela­tori il sin­da­co di Caso­ria Raf­faele Bene, il vicesin­da­co ed asses­sore all’Ambiente Pao­la Ambro­sio, l’assessore alle Politiche Sociali Mar­i­an­na Ric­car­di, l’amministratore uni­co di Caso­ria Ambi­ente Mas­si­mo Iodice e il diret­tore tec­ni­co Anto­nio Isol­do. All’evento spic­ca la parte­ci­pazione tra il pub­bli­co di rap­p­re­sen­tan­ti degli isti­tu­ti sco­las­ti­ci e del­la coop­er­a­ti­va “L’uomo e il leg­no” molto atti­va sul territorio.

“Oggi è soltan­to il momen­to di pre­sen­tazione di una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione che dur­erà a lun­go. L’obiettivo è aumentare la per­centuale di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, ci riv­ol­giamo ai ragazzi, alle scuole con la con­vinzione che il cam­bi­a­men­to pos­sa par­tire dalle nuove gen­er­azioni”, ha spie­ga­to l’amministratore uni­co Mas­si­mo Iodice. La cam­pagna si avvar­rà anche di due tes­ti­mo­ni­al: Auro­ra Guar­i­no, attrice con delle espe­rien­ze in cam­po cin­e­matografi­co, e Kim­ber­ly Pet­ric­cione. Alla fine del­la con­feren­za stam­pa, il sin­da­co Raf­faele Bene con l’amministratore uni­co Mas­si­mo Iodice han­no con­seg­na­to in maniera sim­bol­i­ca delle targhette con mate­ri­ale info­grafi­co del­la cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione. Un pas­sag­gio di tes­ti­mone ai più gio­vani che il vicesin­da­co Pao­la Ambro­sio ha sot­to­lin­eato nel suo inter­ven­to: “Abbi­amo coin­volto gli ammin­is­tra­tori di con­do­minio, le scuole che saran­no il cuore di ques­ta cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione, lavor­ere­mo a stret­to con­tat­to con gli isti­tu­ti con la con­vinzione che il rispet­to delle regole per la rac­col­ta dif­feren­za e dell’ambiente pos­sa ali­men­ta­r­si pro­prio con questo lavoro culturale”.

L’assessore alle Politiche Sociali Mar­i­an­na Ric­car­di si è sof­fer­ma­ta sull’impegno da portare avan­ti sul ter­ri­to­rio: ”È fon­da­men­tale inten­si­fi­care la parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni riguar­do all’impegno sul ter­ri­to­rio, ques­ta cam­pagna è di val­ore per­ché ha le carat­ter­is­tiche del coin­vol­gi­men­to di scuole e associazioni”

Il diret­tore tec­ni­co Anto­nio Isol­do ha pos­to l’attenzione sul con­trol­lo del ter­ri­to­rio: “Dob­bi­amo con­cen­trare le nos­tre forze per aumentare la per­centuale di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta. Caso­ria è intorno al 52%, siamo bravi ma potrem­mo esser­lo anco­ra di più e ques­ta cam­pagna è la rispos­ta gius­ta per sen­si­bi­liz­zare tut­ti ad avere com­por­ta­men­ti più giusti”. La tes­ti­mo­ni­al Auro­ra Guar­i­no ha rac­con­ta­to la sua sen­si­bil­ità per le tem­atiche ambi­en­tali in una let­tera. I bam­bi­ni al cen­tro tra pre­sente e futuro, per­ché i pic­coli gesti fan­no la differenza.

 

Articoli correlati