Caso­ria Ambi­ente, soci­età di rifer­i­men­to nel panora­ma regionale nei servizi di igiene urbana, ha avvi­a­to il per­cor­so per ottenere il Rat­ing di Legal­ità, asseg­na­to dall’Agcm (Autorità Garante del­la Con­cor­ren­za e del Mer­ca­to), con il pun­teg­gio mas­si­mo di tre stelle (★★★), un riconosci­men­to per il rispet­to di ele­vati stan­dard di con­for­mità sulle norme di legal­ità, trasparen­za e cor­ret­tez­za. Il Rat­ing di Legal­ità è uno stru­men­to introdot­to nel 2012, si trat­ta di un indi­ca­tore sin­teti­co del rispet­to di ele­vati stan­dard di legalità.

Il riconosci­men­to mira alla pro­mozione e all’introduzione di prin­cipi di com­por­ta­men­to eti­co in ambito azien­dale tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispet­to del­la legal­ità da parte delle imp­rese che ne abbiano fat­to richi­es­ta e, più in gen­erale, sul gra­do di atten­zione ripos­to nel­la cor­ret­ta ges­tione del pro­prio business.

«Con­tinuiamo il nos­tro per­cor­so di rior­ga­niz­zazione e cresci­ta impren­di­to­ri­ale – spie­ga Mas­si­mo Iodice, Ammin­is­tra­tore Uni­co del­la Caso­ria Ambi­ente S.p.a. – prote­so alla sin­te­si tra cul­tura d’impresa e eti­ca, avvian­do un per­cor­so di miglio­ra­men­to lega­to all’efficienza e all’efficacia del­l’at­tiv­ità del­l’azien­da. Si trat­ta quin­di di un per­cor­so che dovrà portare il riconosci­men­to sig­ni­fica­ti­vo per il nos­tro man­age­ment atten­to alle norme nazion­ali, alle best prac­tices, tra cui quelle rel­a­tive all’anticorruzione e all’antiriciclaggio.

Il Rat­ing di Legal­ità con­sen­tirà all’azien­da mag­gior affid­abil­ità su un mer­ca­to in piena evoluzione. Le pro­ce­dure, i con­trol­li, le ver­i­fiche pre­viste per l’ottenimento sono molto severe ed entra­no in ogni min­i­mo par­ti­co­lare nel­la ges­tione dell’azienda. Inoltre è una cer­ti­fi­cazione da rag­giun­gere in modo da ren­dere ogni dipen­dente orgoglioso di far parte del­la società’».

Articoli correlati