Un pro­fes­sion­ista caso­ri­ano alla gui­da del­la parte­ci­pa­ta Caso­ria Ambi­ente. E’ la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria del­la soci­età, e a rico­prire questo incar­i­co è il Dott. Mas­si­mo Iodice, da un anno Ammin­is­tra­tore Uni­co di Caso­ria Ambi­ente s.p.a., che nel­la gior­na­ta di ieri, 29 otto­bre 2021, ha fat­to un bilan­cio del lavoro svolto ai micro­foni del­la trasmis­sione “La Cop­er­ti­na”, in diret­ta web su NanoTv.

“Essere il pri­mo Ammin­is­tra­tore Uni­co apparte­nente al ter­ri­to­rio mi inor­gogliosce e mi fa ben sper­are per il futuro del­la soci­età”, esor­disce il Dott. Iodice. “Caso­ria van­ta tan­ti pro­fes­sion­isti vali­di che conoscono bene la cit­tà, e come me in essa sono cresciu­ti e lavo­ra­no. Ed è pro­prio l’amore per la cit­tà il quid che serve a dare la gius­ta spin­ta a fare sem­pre meglio, nell’interesse del­la collettività”.

Diver­si i temi affrontati, dalle attiv­ità poste in essere, in una otti­ca di cresci­ta e di inno­vazione, a quelle anco­ra da fare. Numerose le dif­fi­coltà esposte, da quelle rel­a­tive ai fenomeni di scarichi abu­sivi di rifiu­ti in stra­da alla spin­osa ques­tione dei percet­tori di red­di­to di cittadinanza.

“Sin dal mio ingres­so nel­la soci­età ho volu­to improntare il lavoro in una otti­ca di cresci­ta e di inno­vazione anche tec­no­log­i­ca dei servizi, come dimostra­no l’introduzione di un nuo­vo logo, la creazione di un nuo­vo por­tale web, intu­iti­vo e facil­mente fruibile da tut­ti, e di una app prog­et­ta­ta per venire incon­tro alle richi­este dei cit­ta­di­ni soprat­tut­to rel­a­tive allo smal­ti­men­to dei rifiu­ti ingom­bran­ti, i cui tem­pi di rac­col­ta si sono notevol­mente ridot­ti negli ulti­mi mesi”, ha spie­ga­to Iodice.

La soci­età, infat­ti, si è dig­i­tal­iz­za­ta rispet­to al pas­sato e gra­zie alla app gli uten­ti pos­sono trovare infor­mazioni utili sulle diverse tipolo­gie di rifiu­ti, sui giorni di con­fer­i­men­to, sull’isola eco­log­i­ca di Via Pietro Nenni.

Le dif­fi­coltà, ovvi­a­mente, su molti fron­ti, non man­cano e il Dott. Iodice ne è ben con­sapev­ole: “La nos­tra soci­età sof­fre di una ora­mai atavi­ca caren­za di per­son­ale organ­i­co e per tale moti­vo, per garan­tire il servizio quo­tid­i­ano di rac­col­ta rifiu­ti, il servizio di spaz­za­men­to e di dis­er­bo del ter­ri­to­rio è affida­to all’esterno, ai lavo­ra­tori del­la Coop­er­a­ti­va Sociale “L’uomo e il leg­no”, che ringrazio per il lavoro che svol­go­no. Il ringrazi­a­men­to sen­ti­to è per tut­ti gli addet­ti ai lavori che, nonos­tante le mille prob­lem­atiche, si adop­er­a­no ogni giorno per garan­tire deco­ro e pulizia alla cit­tà”.

A propos­i­to di deco­ro del­la cit­tà, diver­si sono gli inter­ven­ti por­tati a ter­mi­ni negli ulti­mi mesi, dal­la bonifi­ca stra­or­di­nar­ia del­la Cir­cum­val­lazione ester­na e delle aree lim­itrofe alla pulizia di Via Pas­coli e, con uno sguar­do riv­olto al futuro, Iodice ha spie­ga­to tutte le attiv­ità su cui la soci­età sta lavo­ran­do e pun­tan­do, dal­la bonifi­ca del cam­po rom del­la zona del Can­tariel­lo all’introduzione di un sis­tema di spaz­za­men­to mec­ca­ni­co ad hoc per la zona del cen­tro stori­co, tra Largo San Mau­ro, Via San Benedet­to e le strade limitrofe.

Per l’inizio del prossi­mo anno è pre­vista, inoltre, l’apertura di una nuo­va iso­la eco­log­i­ca in Via Lufra­no, così da con­sen­tire a cit­ta­di­ni di avere due pun­ti impor­tan­ti in cit­tà dove pot­er con­ferire in autono­mia i rifiu­ti ingom­bran­ti di diver­sa natura.

Molte dunque le inno­vazioni e le sfide per il futuro, tenen­do sem­pre i pie­di per ter­ra e pun­tan­do ad offrire una gam­ma di servizi sem­pre più effi­ci­en­ti ai cittadini.

“Caso­ria Ambi­ente ha avvi­a­to il per­cor­so per il riconosci­men­to del rat­ing di legal­ità da parte dell’Agcm, un impor­tante riconosci­men­to per il rispet­to di ele­vati stan­dard di con­for­mità sulle norme di legal­ità, trasparen­za e cor­ret­tez­za”, ci ha tenu­to a sot­to­lin­eare l’Amministratore Iodice. “Abbi­amo poi ripristi­na­to ed inten­si­fi­ca­to alcu­ni impor­tan­ti servizi di rac­col­ta e smal­ti­men­to, come quel­lo degli indu­men­ti usati e dei ton­er- che rap­p­re­sen­tano una cat­e­go­ria di rifiu­ti spe­ciali. Inoltre sono sta­ti pre­visti quat­tro pun­ti dis­tribuiti su tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale- frazione di Arpino com­pre­sa- per la dis­tribuzione dei kit del­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta e si è provve­du­to ad una accu­ra­ta map­patu­ra delle zone in cui instal­lare i ces­ti­ni per le deiezioni canine, che rap­p­re­sen­tano un seg­nale impor­tante di civiltà e rispet­to per l’ambiente. Abbi­amo instal­la­to sul ter­ri­to­rio le colon­nine per l’o­lio esausto”. 

Il pri­mo anno di lavoro di Mas­si­mo Iodice è sta­to anche carat­ter­iz­za­to dal­la pan­demia che ha, inevitabil­mente, coin­volto anche la ges­tione dei rifiu­ti: “Pro­prio per venire incon­tro a tut­ti abbi­amo lan­ci­a­to un numero di tele­fono atti­vo 24 ore su 24 e ded­i­ca­to ai cit­ta­di­ni pos­i­tivi al Covid che è anco­ra in fun­zione per­ché purtrop­po il virus cir­co­la anco­ra e con­tin­ua a con­ta­gia­re. Cosi come pre­vis­to dalle dis­po­sizioni nor­ma­tive in mate­ria, poi, il mer­coledì ed il ven­erdì è pre­vis­to il ritiro a domi­cilio dei rifiu­ti indifferenziati”. 

A propos­i­to, poi, del tema “cal­do” rel­a­ti­vo ai percet­tori di red­di­to di cit­tad­i­nan­za, che è balza­to sulle prime pagine del­la cronaca negli ulti­mi giorni, Iodice è cosi inter­venu­to: “Sul tema il Gov­er­no dovrebbe dare risposte con­crete ed agire seri­amente per fare in modo che le ten­sioni sociali non vengano scar­i­cate solo sui Comu­ni. I percet­tori di red­di­to di cit­tad­i­nan­za legit­ti­ma­mente si aus­pi­cano una sta­bi­liz­zazione, ma il quadro leg­isla­ti­vo in cui ope­ri­amo non lo per­me­tte. Facen­do il caso di Caso­ria Ambi­ente, nel­lo speci­fi­co, la legge regionale numero 14/2016 ci impone di attin­gere dal­la grad­u­a­to­ria per i lavo­ra­tori del con­sorzio uni­co di bacino”.

Insom­ma, a vol­er tirare le somme si può cer­ta­mente dire che il bilan­cio di questo pri­mo anno di ges­tione del­la soci­età Caso­ria Ambi­ente con al tim­o­ne il caso­ri­ano Iodice sem­bra essere pos­i­ti­vo e soprat­tut­to proi­et­ta­to in avan­ti, con obi­et­tivi impor­tan­ti da rag­giun­gere nel medio- lun­go peri­o­do. “Lavo­riamo inten­sa­mente ogni giorno fian­co a fian­co con l’Amministrazione Comu­nale, ma per andare avan­ti e fare sem­pre meglio abbi­amo bisog­no dell’appoggio di tut­ti: isti­tuzioni e cit­ta­di­ni. Con­ti­amo di pot­er donare un sis­tema inte­gra­to di video trap­pole alla cit­tà di Caso­ria, con cui garan­tire il con­trol­lo a tap­peto del ter­ri­to­rio e pot­er dunque iden­ti­fi­care e sanzionare adeguata­mente chi si rende respon­s­abile di atti di totale inciviltà ed incu­ria del­la col­let­tiv­ità. L’attività ispet­ti­va e sanzion­a­to­ria è fon­da­men­tale e per questo ricer­chi­amo sem­pre la mas­si­ma sin­er­gia e col­lab­o­razione con le isti­tuzioni pre­poste e alle Guardie Ambi­en­tali. Ai cit­ta­di­ni, a cui va un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare per­ché è gra­zie anche al loro con­trib­u­to che la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta è arriva­ta al 54%, mi sen­to di riv­ol­gere un appel­lo acco­ra­to, che è quel­lo di denun­cia­re con forza gli atti illeciti e i fenomeni di scarichi abu­sivi di rifiu­ti di cui ven­gono a conoscen­za. Questo per il rispet­to dell’ambiente e di tut­ti noi che abbi­amo a cuore la città”.

Articoli correlati